GRECIA



BRANZINO O SPIGOLA

(Nome Tecnico: Dicentrarchus labrax)

Il corpo allungato è ricoperto di squame, ha la testa conica ed un'ampia bocca.
La sua colorazione è grigiastra sul dorso, con strisce verticali pià scure, ed argenteo sui
fianchi e sul ventre.
Le carni bianche sono ottime e fra le più squisite. Viene pescato con lenze, reti a strascico, nasse e fiocina. E' reperibile in tutto l'anno.


ORATA

(Nome Tecnico: Sparus Aurata)

Il corpo ovale allungato, molto compresso ricoperto di grosse squame, non presenti sul muso. La sua colorazione è azzurognola sul dorso, dorata sui fianchi con linee più scure, argentea sul ventre.
Le carni bianche, sono ottime e molto apprezzate. Si pesca con lenze, nasse, o reti radenti. E' reperibile durante tutto l'anno.




FRANCIA


SOGLIOLA

(Nome Tecnico: Solea Vulgaris)

Il corpo piatto di forma ovalizzata è ricoperto di piccole squame.
La sua colorazione è biancastra dal lato cieco e grigio-bruna con macchie
irregolari, dal lato opposto.
Le carni bianche, sono ottime e molto ricercate.Si cattura con reti a strascico,
con particolari reti radenti (sfogliere), o particolari reti da posta (tramaglio).
E' reperibile tutto l'anno.


CALAMARI

(Nome Tecnico: Loligo vulgaris)

Il calamaro ha una colorazione rossastra con puntinatura sul dorso e può raggiungere una lunghezza di 30/50 cm. Il calamaro mediterraneo si differenzia dalle altre specie di calamari per le pinne laterali che sono lunghe quasi quanto tutto il corpo del mollusco. Ha la caratteristica di avere un particolarissimo sistema di difesa: nel suo corpo si cela una piccola sacca contenente un liquido nero (inchiostro) che viene emesso in caso di pericolo per oscurare la visione ai predatori. Altra particolarità è costituita da una specie di conchiglia interna, chiamata "pennetta", che si trova nel corpo del calamaro.



SEPPIE

(Nome Tecnico: Sephia Officinalis)

La seppia ha corpo allungato fornito di 10 tentacoli, muniti nella superficie interna di specie di tubicini (ventose) che servono per aderire agli oggetti e trattenere la preda. Ha capo fornito di due grandi occhi ed una conchiglia molto ridotta (osso di seppia) situata sotto la pelle del dorso.
Internamente al suo corpo possiede una specie di borsa che contiene un liquido nerissimo (inchiostro) che serve all'animale per intorbidare l’acqua e nascondersi, quando è minacciato da qualche nemico.
La carne della seppia è notevolmente usata a scopo alimentare la sua conchiglia serve per fare polveri dentifricie e l’inchiostro viene adoperato in pittura.



TRIGLIE

(Nome Tecnico: Mullus surmuletus)

Le triglie sono pesci di mare apparteneneti alla famiglia Mullidae. La famiglia Mullidae comprende oltre 80 specie di pesci d'acqua salata, conosciuti comunemente come triglie. Già conosciute in passato per il gusto eccellente, venivano chiamate “mullus” dai latini che ne apprezzavano anche il fegato cucinato con la salvia. Nei mari italiani ne esistono fondamentalmente quattro varietà, di cui due vengono gustate sulle nostre tavole: Mullus surmuletus, nota come Triglia di scoglio e Mullus barbatus più nota come Triglia di fango. La triglia di scoglio è decisamente più saporita.



PALOMBI

(Nome Tecnico: Mustelus mustelus)

Ha il corpo snello, appiattito ed affusolato, ed è di colorazione grigio-bluastra sul dorso,biancastra sul ventre. Le sue carni sono buone, nutrienti e gustose.
E' un pesce privo di lische, con la caratteristica che il suo corpo, ha poco sapore di pesce, è infatti noto come "vitello di mare".
La pesca è effettuata con reti a strascico. E' reperibile tutto l'anno.



SPAGNA


PESCE SPADA (TRANCI)

(Nome Tecnico: Xiphias gladius)

Il Pesce spada, Xiphias gladius, ha un corpo fusiforme, agile e muscoloso con il classico prolungamento mascellare a forma di spada. Raggiunge grosse dimensioni (lunghezza massima di oltre 4,5 m e peso che supera abbondantemente i 400 kg) ed è l'unca specie della famiglia degli Xiphiidae. Il pesce spada è un abile nuotatore, probabilmente il più veloce tra tutti i pesci. La caratteristica più riconoscibile è ovviamente la spada, ha bordi taglienti ed è lunga fino a un terzo dell'intero corpo, composta da materiale osseo e quindi estremamente pericolosa se usata come arma di offesa. È privo di denti e la coda è estremamente forcuta e sottile, a forma di mezzaluna.
Il dorso del pesce può essere di colore marrone o grigio-blu con riflessi blu, mentre i fianchi con riflessi bronzo sono argentati e il ventre bianco. Le carni del pesce spada sono bianco-rosate, dal sapore caratteristico e piuttosto pregiate ed è ottimo cotto alla brace, sulla griglia, in padella o brasato. Il pesce spada alla "ghiotta" è un pregiato piatto tipico della tradizione siciliana e calabresa, soprattutto del Natale.



TONNO (TRANCI)

(Nome Tecnico: Thunnus Thynnus)

ll tonno è un pesce azzurro marino della famiglia dei Tunnidi e dell'ordine dei Perciformi. I tonni hanno un corpo ovaloide allungato ed idrodinamico, piuttosto compresso ai fianchi. La pinna dorsale e quella anale sono alte e robuste. Dopo la pinna dorsale e quella anale sono presenti alcune pinnette stabilizzatrici. È caratterizzato da dorso bluastro, fianchi argentei e ventre grigiastro.
La carne del tonno può variare dal rosa molto chiaro (quasi bianco) al bruno-rossastro, a seconda della varietà, fino al colore rosso della carne. La bistecca di tonno può avere una zona più scura marrone, che è commestibile, ed ha un sapore molto più forte. Ne esistono varie specie tra qui le più diffuse sono: tonno rosso, tonno bianco, tonno a pinne gialle.




NORVEGIA


SALMONE

(Nome Tecnico: Salmo salar)

Il salmone ha una carne molto pregiata, dal sapore delicato e caratteristico. Il profilo del salmone è particolarmente snello ed allungato ed il capo è appuntito. Il colore e l’aspetto, si differenziano in base alla varietà. Il maschio può raggiungere dimensioni notevoli, sino a 150 cm di lunghezza per un peso di 36 kg; la femmina difficilmente supera i 120 cm per 20 kg. In genere il salmone vive 4-6 anni e raramente raggiunge la soglia dei 10. I salmoni acquistano il loro tipico colore durante la crescita; essi nascono infatti bianchi, poi, grazie all’alimentazione a base di crostacei, alghe e plankton, la carne diventa di colore rosa più o meno pallido. Al salmone allevato al cibo viene aggiunto un miscuglio di carotenoidi (coloranti autorizzati dalla legge) che danno, anche al salmone di allevamento, il tipico colore rosa.


OLANDA


FILETTO PESCE PERSICO

(Nome Tecnico: Perca fluviatilis)

Ha un dorso arcuato di colore verdastro alternato a fasce di colore scuro e corpo tozzo. La sua caratteristica principale sta nella testa, che forma come uno ‘scalino’ nella parte in cui si unisce al corpo. Le pinne pettorali sono giallastre; il ventre bianco.

Può raggiungere i 60 cm di lunghezza, ma in genere non supera mai i 20 cm per 4 kg di peso. Il momento migliore per pescarlo è in estate, in quanto le acque, rese più calde, portano il pesce persico più vicino alla superficie.


FILETTO DI PANGASIUS

(Nome Tecnico: Pangasianodon hypophthalmus)

Il pangasio (Pangasius hypophthalmus) è un pesce d'acqua dolce originario dei fiumi del Sud Est asiatico. Il pangasio assomiglia molto al pesce gatto, anche se di colore più chiaro e di dimensioni notevolmente maggiori. Per via del suo aspetto viene chiamato anche squalo iridescente o squalo siamese, anche se non appartiene alla famiglia degli squali.


GALLINELLA

(Nome Tecnico: Chelidonichthys lucerna)

La gallinella è un pesce magro, i grassi sono appena 2-3 grammi mentre le proteine possono arrivare ai 18-20 grammi. 100 grammi di filetto apportano circa 100 kcal. Buona la presenza di potassio, fosforo, calcio e vitamina D.

Si tratta di un alimento di notevole qualità, caratterizzato da carni molto morbide, bianche, leggermente fioccose. È assolutamente indicato in ogni tipo di dieta, specie in quelle in cui si debbano controllare calorie e apporto di grassi saturi. La carne del pesce è costituita da strati di tessuto muscolare separato da connettivo che durante la cottura tende a dissolversi, lasciando la massa muscolare che risulta quindi più facilmente digeribile.


SOGLIOLA

(Nome Tecnico: Solea Vulgaris)

Il corpo piatto di forma ovalizzata è ricoperto di piccole squame.
La sua colorazione è biancastra dal lato cieco e grigio-bruna con macchie
irregolari, dal lato opposto.
Le carni bianche, sono ottime e molto ricercate.Si cattura con reti a strascico,
con particolari reti radenti (sfogliere), o particolari reti da posta (tramaglio).
E' reperibile tutto l'anno.